Gorent Autonoleggio Olbia ti accompagna nel tour delle isole minori

Quattro festival nelle isole minori della Sardegna, isole nell’Isola.  L’Asinara è paesaggio e memoria. Supercarcere, boss, terroristi, 41-bis: percorrendola sentirai l’eco delle storie di cui sono testimoni muti corridoi, celle, parlatori. Era luogo da cui era impossibile fuggire, oggi è una destinazione difficile da raggiungere. in occasione di Pensieri e parolelibri e film all’Asinara, dal 10 al 14 luglio, ciascun spettatore porta con sé un libro, simbolo di parole (e trame) dei film, da donare per creare una biblioteca sull’isola. Le proiezioni della 14esima edizione hanno inimitabili cornici naturali: Cala Reale, sede del parco, l’ex carcere di Fornelli Cala d’Oliva, borgo un tempo dimora delle guardie e quartier generale del carcere.

Tavolara, montagna calcarea che spunta dalle acque, a metà luglio, diventa immensa sala dalla volta stellata di una Notte in Italia, altro suggestivo appuntamento  di Isole del cinema, incentrato sul cinema italiano. Pubblico e addetti ai lavori a bordo delle barche raggiungono l’isola partendo da Porto San Paolo, vicino a San Teodoro vicino ad Olbia, ossia i tre Comuni coinvolti dalla 29esima edizione.

Segue nella vicina La Maddalena, un altro festivaldal 23 al 28 luglio denominato La Valigia dell’Attore, che si ricollega idealmente a figure dell’arte recitativa italiana del Dopoguerra, per arrivare a celebrare Gian Maria Volonté, cui è dedicata la manifestazione, quest’anno arrivata alla 16esima edizione. Volontè abitò sull’isola a lungo e fu la sua ultima dimora. La rassegna è laboratorio di alta formazione sulle tecniche di recitazione. Nel 2019 il festival rende omaggio a un grande attore prematuramente scomparso, Ennio Fantastichini.

Tutto dedicato alla musica per il cinema è il festival di Carloforte, sull’isola di san Pietro, colonia ligure in Sardegna, dove l’evento avrà luogo a metà settembre. Negli ultimi anni la rassegna è stata in parte trasferita a Cagliari, dove nel 2019 avrà una ‘coda’ a metà ottobre. Il titolo? Creuza de Mà, dalla canzone di Fabrizio De André,  genovese in terra sarda, cui era fortemente legato. I famosi carrugi, il lungomare e l’ anfiteatro naturale di Capo Sandalo sono gli scenari, insieme alle spettacolari location cagliaritane, delle esibizioni dal vivo di musicisti che offrono allo stesso tempo momenti di spettacolo e di riflessione.

comments are closed .