Autonoleggio Olbia Aeroporto Costa Smeralda

Noleggia la tua auto all’Aeroporto di Olbia e parti per scoprire le bellezze della Sardegna. L’Autunno è una stagione perfetta per conoscere la nostra Isola!

Da settembre a dicembre, per 16 fine settimana, 32 centri del Nuorese animeranno l’edizione 2017 di un’eccellenza turistica della Sardegna, riscoperta di saperi e sapori autentici e tradizionali

Nel confortevole clima settembrino, paesaggi multiformi, eccellenze artigiane e prelibatezze

Si parte con Bitti, patria del canto a Tenore, patrimonio Unesco. Qui la civiltà nuragica innalzò un monumento unico: il villaggio-santuario su Romanzesu. Poi Oliena: la sua calorosa ospitalità ti porterà alla scoperta di luoghi fermi nel tempo e antiche chiese, manufatti tessili e gioielli in filigrana, pecorino e Nepente. A Dorgali le montagne del Supramonte incontrano il mare cristallino del borgo costiero di Cala Gonone: scoprirai un’eccezionale varietà di paesaggi e attrazioni. Negli stessi giorni in mostra Sarule, famoso per pregiati e coloratissimi tappeti. A seguire Austis, borgo di incontro tra saperi e tradizioni dei territori confinanti, e Orani, patria di abili artigiani, grandi artisti e intellettuali. Chiudono un mese e aprono il successivo, Lula, che si adagia ai piedi del gigante calcareo del Monte Albo, luogo di tesori preistorici, archeologia industriale e antichi edifici di culto, e Tonara, il paese del torrone e dei campanacci (sonaggias), luogo di escursioni tra boschi millenari.

Veduta panoramica -  Gavoi
Incastonato tra monti e lago di Gusana, Gavoi è borgo di tradizione artigiana. Dai balconi delle sue case in pietra scrittori e artisti si esibiscono durante l’Isola delle storie. Leggende sulle janas avvolgono Meana Sardo, paese di dimore con portali ad arco e cornici ‘spagnoleggianti’. A Onanì c’è una particolarità architettonica: accanto al nuraghe Santu Pretu, nell’XI secolo fu costruita la chiesa di san Pietro. A metà ottobre spetta ai monumenti naturali di Orgosolo: la voragine su Suercone e il canyon su Gorroppu. I murales colorano le sue case e creano un museo a cielo aperto. Un alone di mistero e silenzio surreale aleggiano su Lollove, ispiratrice di grandi letterati. A Sorgono conoscerai lo straordinario allineamento di menhir di Biru e’ Concas. L’immenso patrimonio naturalistico di Belvì si snoda tra tacchi calcarei e Gennargentu. Qui passa il Trenino Verde, che fa tappa nell’antica stazione del borgo de is caschettes, deliziosi dolci della sposa. Ottobre si chiude con i paesaggi fiabeschi di Aritzo, tra boschi di castagni e carapigna (delizioso sorbetto), e con Ottana, il paese di Boes e Merdules, altro centro rinomato per tradizioni artigiane.

Join This Conversation