La Gallura è un territorio sorprendente da visitare con la tua auto a noleggio

La Regione sarda della Gallura è un territorio che sorprende, non solo per la bellezza più famosa, delle sue spiagge e dal mare cristallino che attira turisti e viaggiatori da tutto il mondo, ma anche dal suo straordinario patrimonio naturale dell’entroterra, con boschi ricchi di una natura incontaminata, dentro la quale si snodano percorsi bellissimi da percorrere a piedi, per facili passeggiate o più impegnativi trekking, in mountain bike per percorrere colline che regalano vedute meravigliose, a cavallo per escursioni che portano fino al mare. Quel mare unico per le sue scogliere granitiche scolpite dal mare e dal vento che danno vita ai tafoni, palestra naturale dove praticare bouldering; quel mare che bagna selvaggi promontori e pittoresche calette dove si stendono incantevoli spiagge dalla sabbia tanto bianca che abbaglia, affacciate ad isole ed isolette. Una natura che sa regalare sensazioni di benessere unico.

spiagge

Il punto di partenza è sempre Olbia,  in particolare dal suo Aeroporto dove si può noleggiare un’auto e raggiungere  comodamente tutte le località della Gallura anche perchè sorge al centro della costa gallurese. Da una parte, sul versante occidentale, si raggiungono le vicinissime località di Golfo Aranci e della Costa Smeralda e poi fino a Badesi, toccando Palau e Santa Teresa con l’Arcipelago della Maddalena che si stende meraviglioso di fronte, prima di giungere sulle spiagge della Costa Paradiso. Dall’altra parte, verso sud, sorgono le località di Porto San Paolo e di San Teodoro, prima di giungere a Budoni.

da Olbia a Badesi con autonoleggio Olbia Aeroporto

Olbia è per il turista una grande piacevole sorpresa, racchiude nel suo territorio comunale spiagge e scorci cittadini suggestivi, con distese sabbiose che si allungano fino a Golfo Aranci in un continuo susseguirsi.

La visita alla città riserva spunti di grande interesse storico ed artistico, come la Basilica medievale di San Simplicio e i resti medievali visitabili nei sotterranei, il lungomare del Molo Brin dal quale si accede al centro storico cittadino e sul quale si colloca il Museo archeologico che accoglie manufatti nuragici e navi da guerra romane. Bella la passeggiata lungo la via pedonale ricca di numerosi caffè, negozi per lo shopping, botteghe di artigianato, souvenir e oggettistica. Molto bella è la chiesa di San Paolo Apostolo caratterizzata dalla cupola rivestita di maioliche policrome ed eretta nel XVIII secolo.

Join This Conversation